Come riavviare automaticamente un sistema linux in crash

Raramente i sistemi Gnu/Linux si bloccano in modo inesorabile ma, quelle poche volte che ciò accade, potrebbe essere utile riavviare in maniera automatica la macchina. Tale funzione è particolarmente utile per riavviare macchine remote rimaste bloccate. Per impostare questa opzione ci basterà accedere, durante la fase di boot, al nostro bootloader LiLo o Grub e passare al kernel la direttiva panic=n.
La lettera n indica il numero di secondi superati i quali il sistema verrà riavviato. Se utilizziamo programmi di monitoraggio dobbiamo impostare un numero di secondi sufficienti in modo da permettere al programma di generare dei file di log e consentirci quindi di individuare l’errore cha ha determinato il crash del nostro sistema.

5 Risposte

  1. Purtroppo riuscire a convincere la gente a commentare sul propio blog non è facile, e non sono la persona giusta per spiegarlo visto che anche sul mio non ce ne sono molti…
    Comunque ci sono molte guide che puoi trovare se googoleggi un pò…
    P.s. Che cosè quella faccina in basso a sinistra nel footer???😉

  2. ciao Monny77…so che nn è facile, anche perchè abbiamo aperto il blog da pokissimo..ma che dire..proviamoci!!! se vuoi collaborare con noi dimmelo, ne abbiamo bisogno!!! ciaoooooo

  3. Ahh, dimenticavo, la faccina fa parte dello skin!!!

  4. Comunque l’importante è provarci… l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di scrivere contenuti interessanti… anche se nn penso che vi serva vista già la sfilza di articoli ed allettanti visto la distro che trattate…

  5. ahahha..beh come vedi i post, nn mancano!!! Sarei contento se qualcuno dicesse la sua, poi come hai potuto vedere ho fatto una sezione dove gli utenti possono scrivere un proprio articolo!!!! Vedremo se più avanti, anzichè fermarsi a guadare il blog, posteranno anche!! 115 viste nn sono male, per uno che ha aperto da poco…nn bisogna mai demordere!!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: